Circolari

Circolare ASSONIME: “Le società captive di gruppo nell’evoluzione della prassi amministrativa”.

Circolare n° 16/2017 » 28.04.2017

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 9 “Le società captive di gruppo nell’evoluzione della prassi amministrativa” del 26 aprile 2017.

La circolare illustra i chiarimenti resi dall’Agenzia delle entrate in risposta ad ASSONIME su una richiesta di consulenza giuridica in merito al trattamento fiscale IRES e IRAP applicabile dalle società che – all’interno dei gruppi industriali – svolgono attività di finanziamento infragruppo.

In particolare, la circolare esamina le ragioni che hanno portato l’Agenzia a condividere le considerazioni espresse da ASSONIME sulla non riconducibilità di tali società nel novero dei soggetti finanziari e sul conseguente trattamento fiscale assimilabile a quello delle holding industriali.

Con l’occasione, sempre in materia fiscale, ASSONIME segnala anche alcuni interessanti risvolti derivanti dalle modifiche alla disciplina degli intermediari introdotte dal decreto legislativo n. 136 del 2015 e dal decreto ministeriale n. 53 del 2015.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/RU
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 005/2020

IVA - Nuove regole per la dichiarazione d’intento

Leggi tutto

Circolare n° 004/2020

La nuova disciplina dei dividendi distribuiti a società semplici introdotta dal decreto-legge n. 124 del 2019.
CIRCOLARE ASSONIME

Leggi tutto

Circolare n° 003/2020

SNS - COVID-19 PROTOCOLLI OPERATIVI: Modalità di intervento per sanificazione, disinfezione e bonifica.

Leggi tutto

Circolare n° 002/2020

Il “rilancio” del Patent Box: le novità del Decreto Crescita. Istituzione dell’imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (MACSI).

CIRCOLARI ASSONIME

Leggi tutto

Circolare n° 001/2020

Tempi di pagamento ed erogazioni pubbliche: gli obblighi per le imprese alla luce degli sviluppi normativi. CIRCOLARE ASSONIME.

Leggi tutto

Pagina 6 di 185 pagine ‹ First  < 4 5 6 7 8 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva